Econatura S.r.l., un’azienda all’avanguardia nell’ambito dell’ambiente e della sostenibilità, sta dimostrando un forte impegno nel combattere il cambiamento climatico. Conforme alle 5 fasi dell’azione per il clima ed orgogliosamente certificata da ClimatePartner, Econatura S.r.l. sta affrontando la sua impronta di carbonio in modo deciso e responsabile. In questo articolo, esploreremo come l’azienda sta agendo per…
Tracciabilità dei rifiuti, pubblicato il decreto RenTRi In Italia è stato introdotto un nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti. Dopo l’approvazione dei ministri dell’Ambiente e dell’Economia, nonché l’approvazione della Ragioneria dello Stato, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che disciplina il funzionamento di RenTRi. Questa piattaforma sarà gestita direttamente dal…
Rimozione amianto: la tua saluta al primo posto. Negli ultimi decenni, la consapevolezza riguardo ai pericoli dell’amianto è cresciuta in maniera significativa. L’amianto, una volta considerato un materiale versatile e durevole, è ora riconosciuto come una minaccia per la salute umana e l’ambiente. Fortunatamente, c’è una società che si è dedicata alla rimozione sicura ed…
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite stabilisce un insieme di 17 obiettivi ambiziosi, che vanno dall’eliminazione della povertà alla lotta contro il cambiamento climatico. Sebbene l’attuazione di tali obiettivi richieda l’impegno dei governi e degli attori internazionali, i cittadini comuni possono svolgere un ruolo significativo nel contribuire al raggiungimento di tali traguardi….
Dopo la firma sul nostro primo Regolamento Welfare, il 31 Marzo 2023 è stato il giorno del nostro primo Team Bulding. Letteralmente il termine Team Building vuol dire costruzione del gruppo, per le aziende è un aspetto davvero importante perché aiuta le persone a lavorare insieme nel modo giusto, creando un forte spirito di squadra…
E’ arrivata la primavera e anche questo anno abbiamo puntato sul sostenere la vita e il lavoro delle api. La seconda generazione delle nostre api solitarie si sta risvegliando, la pianta di rosmarino è sotto assedio e grazie a loro otterrà emormi benefici. Abbiamo anche rilanciato la nostra campagna: “Un fiore per le Api”, acquistando…
La rigenerazione dei rifiuti, per noi, significa “ridare allo scarto una nuova vita”. Se la “moda” di questi ultimi anni porta al recupero energetico attraverso la loro combustione, noi siamo convinti che la rigenerazione porti ad un risultato migliore: riduzione della CO2 e risparmio delle materie prime. Dai 74.6119 kg di vernici esauste e prodotti…
Oggi, 27 gennaio 2023, econatura srl di Valdagno ha siglato difronte ad un notaio il proprio impegno per essere una azienda rigenerativa trasformandosi in societàbenefit ?????? Il cambio statutario è un passaggio fondamentale per aziende di qualsiasi tipo che decidono che lavorare per il profitto non è più sufficiente, e scelgono quindi volontariamente di ascoltare…
MUD 2023 – la denuncia dei rifiuti. Ogni anno il termine per la presentazione viene calcolato contando 120 giorni dalla pubblicazione del DPCM di fine anno in Gazzetta Ufficiale. Salvo diverse indicazioni, la scadenza dovrebbe essere il 30 aprile 2022. Econatura da sempre, oltre allo smaltimento dei rifiuti a Vicenza , Padova e Verona, agevola…
Smaltimento pannelli fotovoltaici e solari termici I pannelli fotovoltaici e solari termici sono fortunatamente sempre più diffusi sia a livello domestico che industriale. La capacità di autoprodursi energia porterà un risparmio economico alle aziende e alla famiglie e soprattutto ridurranno la produzione di CO2. Con gli anni però avranno bisogno di manutenzione e, alla fine…