MUD 2023 – la denuncia dei rifiuti. Ogni anno il termine per la presentazione viene calcolato contando 120 giorni dalla pubblicazione del DPCM di fine anno in Gazzetta Ufficiale. Salvo diverse indicazioni, la scadenza dovrebbe essere il 30 aprile 2022. Econatura da sempre, oltre allo smaltimento dei rifiuti a Vicenza , Padova e Verona, agevola…
Smaltimento pannelli fotovoltaici e solari termici I pannelli fotovoltaici e solari termici sono fortunatamente sempre più diffusi sia a livello domestico che industriale. La capacità di autoprodursi energia porterà un risparmio economico alle aziende e alla famiglie e soprattutto ridurranno la produzione di CO2. Con gli anni però avranno bisogno di manutenzione e, alla fine…
Smaltimento guaina catramata bituminosa Econatura si occupa anche di smaltimento guaina catramata. Si tratta di un rifiuto il più delle volte classificato pericoloso, ma possiamo ritirarlo sfuso con l’utilizzo del camion con il ragno. Viene smaltita con il codice EER (CER) 17.09.03* o 17.06.03*. La guaina catramata è un particolare materiale di copertura, impiegato in…
Obbligo di nomina del consulente ADR entro il 31 dicembre 2022 L’obbligo di nomina del Consulente ADR è esteso ad ogni impresa le cui attività comprendono anche la “la spedizione” di merci pericolose su strada. Il nuovo obbligo è in deroga fino al 31 dicembre 2022. Si attendono disposizioni del MIT relativamente alle circolari e decreti…
Rigenerazione e vendita dei carboni attivi Economia circolare significa anche non fermarsi mai con la propria crescita, se da anni ridiamo vita ai solventi, alle vernici, agli imballaggi, alle apparecchiature fuori uso.. ora rigeneriamo e rivendiamo i CARBONI ATTIVI. La folle crescita delle materie prime sta spingendo la vendita dei rigenerati, se cerchi carboni attivi…
Scadenze ambientali: MUD e diritti segreteria 2bis Ricordiamo a tutti i clienti le prossime scadenze: 30 Aprile 2022: pagamento diritti segreteria per chi possiede l’autorizzazione al trasporto in conto proprio dei rifiuti ( 2bis). € 50,00 da pagare tramite il proprio account dell’albo gestori ambientali; 21 Maggio 2022: ultima data utile per la presentazione della…
recupero – smaltimento imballaggi misti e non Gli scarti di imballaggi misti sono , purtroppo, di gran lunga il rifiuto prodotto in maggior quantità. Per raggiungere parte degli obiettivi dell’Agenda 2030, dobbiamo ridurre di molto gli scarti di imballaggi misti destinati alla discarica, a favore di imballaggi completamente riutilizzabili o riciclabili. Per imballaggi misti si…
Smaltimento imballaggi contaminati 15.01.10 Molte realtà si trovano a dover smaltire imballaggi vuoti contaminati da sostanze pericolose ( barattoli in ferro o plastica contaminati). Tale rifiuto deve essere classificato con il cer 15.01.10 e stoccato in sicurezza, evitando l’eventuale spandimento dei residui interni. Se esiste un chiaro e semplice cer , facile non è invece…
L’ ONU da tempo si sta impegnando per salvare il pianeta da una morte certa, ma perchè non ci riesce? Nel settembre 2015 ben 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, con l’ obiettivo di mantenere in vita il…
mud vicenza 2022 Ogni anno il termine per la presentazione viene calcolato contando 120 giorni dalla pubblicazione del DPCM di fine anno in Gazzetta Ufficiale. Salvo diverse indicazioni, la scadenza dovrebbe essere il 30 aprile 2022. Econatura da sempre, oltre allo smaltimento dei rifiuti a Vicenza , Padova e Verona, agevola i propri clienti con…