Corsi

Econatura > Corsi

Econatura propone due diverse tipologie di corsi di formazione

con differenti gradi di approfondimento, a seconda della specializzazione richiesta.

corsi formazione ambientale

Corso base sulla gestione dei rifiuti

È un corso che tratta la gestione dei rifiuti dalla A alla Z, della durata di 4 ore.
In un primo momento viene affrontata e spiegata la normativa. Successivamente viene analizzato tutto ciò che riguarda la gestione dei documenti aziendali inerenti ai rifiuti (i formulari, il registro di carico e scarico dei rifiuti e il Modello unico di dichiarazione ambientale). Viene poi illustrata la gestione dell’area di deposito dei rifiuti (ad esempio come compilare in modo corretto etichette e cartellonistica). Viene trattato il tema del consulente ADR, e in particolare le situazioni in cui è obbligatorio per un’azienda avvalersene. In ultimo luogo vengono affrontate le sanzioni a cui le aziende che non rispettano la normativa rischiano di andare incontro.

Il corso si svolge in queste fasi:

  1. La normativa riguardo alla gestione dei rifiuti
  2. La gestione dei documenti aziendali inerenti ai rifiuti (i formulari, il registro di carico e scarico dei rifiuti, il MUD)
  3. Gestione dell’area deposito dei rifiuti (etichette e cartellonistica)
  4. Il consulente ADR, chi è e quando è obbligatorio averlo
  5. Sanzioni e rischi per chi non rispetta la normativa

Corsi avanzati sulla gestione dei rifiuti

I corsi avanzati riguardano tematiche più specifiche e vengono tenuti nella sede del cliente, sono adatti per chi necessita di una formazione più approfondita e tecnica su un determinato argomento:

  • Corso sulla compilazione del registro dei rifiuti e dei formulari e sulla gestione dell’area deposito dei rifiuti. Vengono rilasciate inoltre le procedure  per un migliore trattamento dei rifiuti specifiche per l’azienda.
  • Corso ADR, in cui il consulente ADR presso l’azienda spiega come trattare la movimentazione di materie e rifiuti pericolosi.
  • Corso emissioni in atmosfera.