Check-Up Aziendale

Econatura > Check-Up Aziendale

Check-Up Aziendale

Il nostro check-up la prima volta è sempre gratuito

e ti permetterà di avere un quadro generale sulla situazione della tua azienda.
La gestione dei rifiuti è un compito importante ed obbligatorio, ed essere cosciente della tua situazione ti permetterà di evitare sanzioni.

check-up aziendale

Fasi del check-up ambientale

Il check-up gratuito che effettuiamo la prima volta ai nostri clienti, ha una durata media di 2 ore e si svolge in varie fasi, al fine di determinare al meglio se la completa gestione dei rifiuti, viene eseguita nel modo corretto.

Verifica documenti

nella prima fase di verifica ambientale della tua azienda, si andranno a controllare i documenti relativi alla gestione dei rifiuti.

La prima verifica viene effettuata sul registro di carico e scarico rifiuti, ossia il documento sul quale devono essere registrati tutti i movimenti di carico e scarico dei rifiuti. Ogni sito produttivo, di stoccaggio, di recupero e di smaltimento di rifiuti, ha l’obbligo di compilazione.

La seconda parte della verifica documentale va a verificare i registri dei formulari, ossia i documenti di accompagnamento del trasporto dei rifiuti.

La terza ed ultima fase riguarda la verifica della compilazione del MUD (il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale). Tale dichiarazione va presentata annualmente, ed è obbligatoria per i trasportatori e produttori di rifiuti.

Solitamente la scadenza è il 30 aprile di ogni anno, ed i rifiuti vanno raggruppati per tipologia secondo una tabella di codici numerici “CER”, ordinati per produttore e provenienza.

Verifica delle autorizzazioni

Nella quarta fase del checkup ambientale della tua azienda, vengono verificate tutte le autorizzazioni dei trasportatori di rifiuti che vengono impiegati.

Quando un trasportatore viene indicato per poter caricare un determinato tipo di rifiuto, va verificato che il mezzo sia abilitato a trasportare tale materiale.

Verifica stoccaggio rifiuti

La quinta ed ultima fase di questa verifica ambientale aziendale si svolge all’esterno degli uffici e lontano dai registri cartacei. Si andrà a visionare il luogo di stoccaggio dei rifiuti e se i contenitori sono corretti ed a norma di legge. In un secondo momento invece verranno verificate le etichette e la cartellonistica, utile per chi è incaricato di eseguire lo smaltimento per capire quali sono i rifiuti che ha davanti a se.

Rapporto finale

Al fine della mezza giornata presso la tua azienda, sarà nostro compito effettuare un rapporto finale della tua situazione ambientale aziendale, comprendente tutti gli elementi visionati.

Nel nostro rapporto avrai indicato tutti i lati positivi e negativi, ed includeremo tutta una serie di azioni da intraprendere per poter finalmente portare la tua azienda ad essere in linea con le norme vigenti.

Prenota subito il tuo checkup aziendale!