E’ la domanda più frequente che ci ponete, che partiate con il R.E.N.T.Ri elettronico o con il nuovo registro cartaceo, la prima data di utilizzo è il 13 Febbraio 2025.
NON E’ POSSIBILE UTILIZZARE IL NUOVO REGISTRO PRIMA DI TALE DATA.
Dal 01/01/2025 al 12/02/2025 è OBBLIGATORIO l’utilizzo del registro che state ad oggi utilizzando. Partirete dal 13/02/2025 con il nuovo registro e con la numerazione progressiva ripresa dal vecchio.
Per informazioni , servizio di iscrizione, supporto sull’utilizzo del R.E.N.T.Ri vi preghiamo di seguire i nostri corsi o ti sottoscrivere un contratto di consulenza.
Cosa cambia con il R.E.N.T.Ri:
Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri) è una piattaforma digitale italiana creata per migliorare la gestione e il monitoraggio dei rifiuti, garantendo una maggiore trasparenza e tracciabilità in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Questo sistema si inserisce nel contesto delle normative ambientali che mirano a contrastare il traffico illecito di rifiuti e a migliorare la sostenibilità delle attività produttive e di smaltimento.
Il Rentri è nato come evoluzione dei sistemi cartacei tradizionalmente utilizzati per la gestione dei rifiuti, come i formulari di identificazione per il trasporto dei rifiuti, il registro di carico e scarico e il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD). Grazie a questa piattaforma elettronica, le imprese obbligate alla gestione dei rifiuti possono registrare e comunicare in tempo reale le informazioni riguardanti produzione, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti, permettendo alle autorità competenti di monitorare in modo efficiente il flusso dei rifiuti.
Il Rentri si rivolge a diverse categorie di operatori: produttori di rifiuti, trasportatori, smaltitori e recuperatori. Ogni fase del ciclo di vita del rifiuto viene registrata nel sistema, permettendo una visione d’insieme e offrendo la possibilità di tracciare ogni movimento del rifiuto dalla sua origine fino al luogo di smaltimento o recupero. Ciò riduce la possibilità di smaltimenti irregolari o illeciti, che rappresentano un grave problema ambientale in molte aree del mondo.
Il Registro Elettronico Rentri è parte integrante delle politiche italiane ed europee di economia circolare, favorendo la responsabilità delle aziende nel trattamento dei rifiuti e contribuendo alla transizione verso una gestione più sostenibile e responsabile. L’uso del sistema digitale semplifica inoltre le procedure burocratiche per le aziende, riducendo l’uso di documentazione cartacea e migliorando l’efficienza operativa.
nuovo registro dei rifiuti R.E.N.T.Ri
