MD2 Rev. 1 del 08-02-2023 | Data: 08.02.2023 – Rev.1
Certificato ambientale ISO 14001
Econatura opera da oltre dieci anni nei servizi alle imprese nel settore dello smaltimento di rifiuti, della rimozione di manufatti in amianto e nella consulenza in ambito ambientale ed in materia di sicurezza nel trasporto di merci pericolose (ADR).
Come organizzazione che deve essere competitiva nel mercato, ricerchiamo con costanza la massima soddisfazione dei nostri clienti ma con l’attenzione continuamente rivolta ad una finalità che riteniamo superiore e che è relativa al bene comune.
Abbiamo concretizzato questa nostra convinzione nel 2023 diventando una Società Benefit che nel proprio oggetto sociale ha inserito la volontà di perseguire finalità di beneficio comune e il desiderio di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente ed altri portatori di interesse.
Nell’esercizio delle proprie attività Econatura persegue quindi i seguenti obiettivi di beneficio comune con lo scopo di generare un misurabile valore sociale nel pubblico interesse e di creare le premesse per il mantenimento di risultati economici soddisfacenti:
1. Migliorare il benessere del personale dipendente promuovendo uno stile di vita rispettoso della natura, organizzando attività che supportino la crescita personale e politiche di parità di genere, di inclusione e di conciliazione del tempo dedicato al lavoro ed alla vita privata.
2. Fornire un supporto costante ai Clienti, anche attraverso attività formative, per creare consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali e favorire scelte sostenibili nello sviluppo del proprio business favorendo una crescita economica in equilibrio con la tutela della biosfera.
3. Divulgare a tutti gli stakeholder il modello rigenerativo di fare impresa che si impegna a ridurre il proprio impatto negativo e ad ampliare gli impatti positivi, condividendo pratiche di buona gestione, in particolar modo in riferimento ad un corretto smaltimento o recupero dei rifiuti nel rispetto delle normative vigenti al fine di responsabilizzare le persone e stimolare un uso consapevole delle sostanze e dei materiali.
4. La protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento e degli incidenti ambientali.
5. Assicurare la costante conformità alla normativa ed a tutti i requisiti applicabili in relazione agli aspetti ambientali e non.
6. Il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001, al fine di accrescere le prestazioni ambientali dell’Organizzazione.
7. Promuovere meccanismi di economia circolare nella gestione dei rifiuti, tutelare la biosfera attivando soluzioni che favoriscono un impatto positivo sull’ambiente.
8. Attivare al proprio interno meccanismi di monitoraggio e riduzione delle emissioni in particolare di CO2.