Hai un’impresa produttrice o utilizzatrice di imballaggi? Allora questo corso fa proprio al tuo caso.
Il corso nasce dall’esigenza di possedere informazione sul Consorzio Conai e tutti gli adempimenti che esso stesso richiede.
Cos’è il Conai?
È un Consorzio privato che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.
Al fine di assicurare una corretta informazione, CONAI promuove in collaborazione con gli enti locali – comuni, autorità d’ambito, regioni – specifici progetti formativi mirati a:
A chi è rivolto il corso?
L’attività formativa si rivolge prevalentemente ai funzionari ed amministratori della pubblica amministrazione e alle società pubbliche e private di gestione delle raccolte differenziate.
Perché Econatura ha deciso di dare una mano sul tema imballaggio?
L’imprenditore confonde spesso la parola imballaggio con rifiuto, quindi si rivolge a noi per avere informazioni e aiuto nella gestione delle procedure.
Cos’è l’imballaggio?
È qualsiasi involucro per oggetti da spedire o trasportare, e si suddivide in imballaggio per la vendita, imballaggio multiplo e imballaggio per il trasporto.
Durante il corso capiremo insieme la necessità di aderire al consorzio CONAI, l’importanza dell’iscrizione e quindi capire cosa bisogna fare con gli adempimenti da seguire.
Qualunque azienda che voglia essere in possesso di tutte le corrette autorizzazioni ambientali e conoscere con autorevolezza le principali criticità, adempimenti e responsabilità, sa che le discipline degli scarichi, emissioni e rifiuti, costituiscono gran parte di tali obblighi.
Da sapere: le more si aggirano sui 2.000€ a socio più la segnalazione sulla fedina penale. Entro i primi 15 giorni è possibile procedere con l’oblazione evitando quindi la fedina penale sporca.
Parleremo anche dell’ADR e della sua importanza. Come devo etichettare i miei rifiuti? Come devo trasportarli? Ne abbiamo già parlato in questo articolo: consulenza ADR
Conclusioni
✔️CONAI, quali sono gli obblighi e chi è tenuto a rispettarli
?individuazione delle figure di produttore ed utilizzatore di imballaggi, definizione degli obblighi
✔️EMISSIONI E SCARICHI
?quando è necessario avere un’autorizzazione e quali sono le incombenze tipiche di chi ha già l’autorizzazione
✔️RIFIUTI E ADR
?indicazioni generali per il corretto accumulo dei rifiuti: confezionamento, etichettatura e compilazione documenti ADR
Contattaci per richiedere maggiori informazioni. Risponderemo alle tue richieste in tempi brevi.
Segui il nostro blog
Docenti:
Ing. Francesco Rampazzo
Andrea Montagna