Adempimenti CONAI. Perché nasce questo corso targato Econatura?

  • Consulenza
  • Nessun commento
  • Andrea Montagna

Hai un’impresa produttrice o utilizzatrice di imballaggi? Allora questo corso fa proprio al tuo caso.

Il corso nasce dall’esigenza di possedere informazione sul Consorzio Conai e tutti gli adempimenti che esso stesso richiede.

Cos’è il Conai?

È un Consorzio privato che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.

Al fine di assicurare una corretta informazione, CONAI promuove in collaborazione con gli enti locali – comuni, autorità d’ambito, regioni – specifici progetti formativi mirati a:

  • diffusione e conoscenza della normativa ambientale riguardante il settore dei rifiuti, la gestione dei rapporti con i gestori della raccolta e l’organizzazione delle attività di comunicazione a supporto delle raccolte differenziate;
  • illustrazione dei contenuti dell’Accordo Quadro ed il relativo sistema delle convenzioni da attivarsi con i consorzi di filiera da parte dei comune e delle società di gestione dei rifiuti per avviare a recupero e/o riciclo i rifiuti di imballaggio;
  • diffusione delle migliori esperienze – best practice – a livello nazionale per la raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggio inerenti al miglioramento delle rese quali-quantitative nelle attività di raccolta;
  • conoscenza della realtà del sistema consortile CONAI in qualità di attore principale della filiera del packaging.

A chi è rivolto il corso?

L’attività formativa si rivolge prevalentemente ai funzionari ed amministratori della pubblica amministrazione e alle società pubbliche e private di gestione delle raccolte differenziate.

Perché Econatura ha deciso di dare una mano sul tema imballaggio?

L’imprenditore confonde spesso la parola imballaggio con rifiuto, quindi si rivolge a noi per avere informazioni e aiuto nella gestione delle procedure.

packaging

Cos’è l’imballaggio?

È qualsiasi involucro per oggetti da spedire o trasportare, e si suddivide in imballaggio per la vendita, imballaggio multiplo e imballaggio per il trasporto.

Durante il corso capiremo insieme la necessità di aderire al consorzio CONAI, l’importanza dell’iscrizione e quindi capire cosa bisogna fare con gli adempimenti da seguire.

Introdotto il CONAI tratteremo temi più inerenti al nostro settore:

  • emissioni in atmosfera
  • rifiuti
  • scarichi.

Qualunque azienda che voglia essere in possesso di tutte le corrette autorizzazioni ambientali e conoscere con autorevolezza le principali criticità, adempimenti e responsabilità, sa che le discipline degli scarichiemissioni e rifiuti, costituiscono gran parte di tali obblighi.

Da sapere: le more si aggirano sui 2.000€ a socio più la segnalazione sulla fedina penale. Entro i primi 15 giorni è possibile procedere con l’oblazione evitando quindi la fedina penale sporca.

Parleremo anche dell’ADR e della sua importanza. Come devo etichettare i miei rifiuti? Come devo trasportarli? Ne abbiamo già parlato in questo articolo: consulenza ADR

Conclusioni

✔️CONAI, quali sono gli obblighi e chi è tenuto a rispettarli

👉individuazione delle figure di produttore ed utilizzatore di imballaggi, definizione degli obblighi

✔️EMISSIONI E SCARICHI

👉quando è necessario avere un’autorizzazione e quali sono le incombenze tipiche di chi ha già l’autorizzazione

✔️RIFIUTI E ADR

👉indicazioni generali per il corretto accumulo dei rifiuti: confezionamento, etichettatura e compilazione documenti ADR

 

per info iscrizioni e costo:
0445 414379
info@econatura.it

Docenti:
Ing. Francesco Rampazzo
Andrea Montagna

Andrea Montagna
Autore: Andrea Montagna

Lascia un commento