Cos’è la consulenza ADR?

  • Consulenza
  • Nessun commento
  • Andrea Montagna

Perché è obbligatoria la consulenza ADR?

Econatura > Blog > Consulenza >

Cos’è la consulenza ADR?

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, ha il ruolo fondamentale di monitorare e supportare nella totale messa in sicurezza il trasporto del rifiuto pericoloso.
Può essere una persona interna o esterna all’azienda, la cosa fondamentale è che abbia superato l’apposito esame ADR e quindi ottenuto il certificato di formazione professionale da rinnovare ogni 5 anni. Di base, deve avere una conoscenza approfondita dei rischi inerenti al trasporto, alle operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle normative vigenti.

Le principali attività di un consulente ADR sono:

  •  Attività di verifica
  •  Osservare come si comporta il cliente
  •  Guidare l’impresa a migliorare e operare in maniera eccellente le operazioni di trasporto
  •  Individuare le procedure affinché il trasporto avvenga in condizione di massima sicurezza
  •  Redigere una relazione annuale sulle attività dell’impresa

Quindi è importante rimarcare che un’azienda trasportatrice di materie pericolose tra cui i rifiuti pericolosi, deve assolutamente garantire una certa sicurezza per il trasporto tramite un consulente ADR, fornendo tutte le informazioni utili al trasportatore, stoccando le materie dentro ad imballaggi omologati e fornendo delle schede che illustrino bene al trasportatore cosa sta caricando e come reagire in caso di incidente.

camion trasporta merci in mezzo alle montagne

Cosa avviene se manca la consulenza ADR?

Per le aziende, secondo una nota interna, l’obbligo di avere un consulenza ADR è pari al 40%. La polizia stradale effettua regolarmente controlli e in caso di mancato rispetto delle prescrizioni ADR, può indagare a ritroso e controllare se l’azienda rispetta le procedure.
La mancanza della nomina di un consulente ADR, nel caso in cui servisse, prevede una sanzione dai 6.000 ai 36.000 euro di multa. Garantire sicurezza al trasporto è fondamentale, in quanto, nel momento in cui avviene un incidente, i soccorritori trovandosi davanti ad un carico ADR in regola possono intervenire con determinate procedure, nel momento in cui questa messa in sicurezza manca, si ritroverebbero in grossa difficoltà, essendo all’oscuro su ciò che c’è all’interno del camion, rallentando ulteriormente le operazioni di soccorso.

L’ADR è nata per garantire sicurezza nel trasporto.

Uno degli obiettivi di Econatura è proprio quello di far capire, a chiunque non abbia un consulente ADR, la sua importanza perché oltre a mettere in pericolo il trasporto stesso c’è il rischio di mettere in pericolo anche il sistema in cui viene inserito il rifiuto.
Non si parla solo di burocrazia ma di vera e propria salvaguardia ambientale!
La fuoriuscita di un rifiuto pericoloso non sottoposto a determinate prove e trasportato in contenitori non a norma, può causare danni ambientali, fisici e provocare incendi. Quindi, diventa di fondamentale importanza catalogare un rifiuto e trasportarlo a norma.
Vieni a conoscere la nostra consulenza ADR per un trasporto ecologico e in sicurezza!

https://www.econatura.it/consulenza-adr

Andrea Montagna
Autore: Andrea Montagna

Lascia un commento